110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

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Il boxer di cubatura più grande mai realizzato mostra finalmente i suoi segreti. Il progetto nasce nel 2016 e riprende lo schema costruttivo del motore montato sulla R 5, la bicilindrica sportiva degli anni Trenta, un vero mito per gli amanti del Marchio bavarese

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

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Le tre moto costruite da Honda per la classe regina del Motomondiale (RC211V, RC212V e RC213V) hanno vinto più gare e titoli di qualsiasi altro costruttore. Ripercorriamo la storia, anche attraverso le foto, delle MotoGP della Casa di Tokyo

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

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Oltre che un elemento estetico, le barre paramotore devono prima di tutto essere funzionali, quindi proteggere il motore in caso di caduta, anche su asfalto. Ne abbiamo messi a confronto sei modelli (BMW, GIVI, Isotta, Puig, SW-Motech e Touratech), per scoprire qual è il miglior per la R 1250 GS

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

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L’effetto on-off è una risposta eccessivamente pronta e vigorosa del motore alla prima apertura del gas. Un lettore ci scrive per chiedere da cosa possa dipendere

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

Il cuore della Ténéré 700 è il bicilindrico in linea di 700 cc che ha debuttato sulla MT-07 ed è poi stato impiegato da Yamaha anche sulla XSR700 e sulla Tracer 700. Andiamo a vedere com’è fatto, nei dettagli

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

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In occasione del BMW Technology Day la Casa di Monaco ci ha svelato tutti i dettagli tecnici del nuovo motore boxer di 1.800 cc che andrà ad equipaggiare la maxi cruiser R 18. Ecco svelata la potenza, la coppia, il peso….

Indian PowerPlus, nuovo poderoso V2 di 1.769 cc

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Un motore bicilindrico a V di 1.769 cc, è il propulsore raffreddato a liquido di più grande cubatura mai realizzato dalla Casa dell’Indiano. Il PowerPlus equipaggia la nuova bagger di Indian, la Challenger, disponibile in tre versioni

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Elettrovalvole al posto dell’albero di distribuzione?

Un lettore ci chiede se nessun costruttore ha mai provato a fare a meno dell’albero di distribuzione elettroattuando l’alzata valvole. Ecco la risposta

I segreti del motore della nuova BMW S 1000 RR

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Il motore della nuova BMW S 1000 RR 2019 è un quattro in linea dotato di sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio i segreti del propulsore

Termignoni: più coppia e CV per la Honda Africa Twin

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Termignoni propone un impianto di scarico completo in acciaio-titanio per la Honda CRF1000L Africa Twin che, oltre a far calare il peso della moto, ne aumenta le prestazioni. Ecco i risultati del lancio al banco al nostro centro prove

I segreti della fasatura variabile

I segreti della fasatura variabile

Ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni ai diversi regimi: è possibile variando i parametri di distribuzione, fasatura e alzata delle valvole. Ecco come le aziende motociclistiche hanno affrontato l’argomento, ciascuna a modo suo, con pro e contro

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Come aumentare la potenza del motore di una moderna supersportiva?

Senza ricorrere a materiali esoterici, ma utilizzando solo i migliori componenti di serie, un esperto motorista ci spiega come accrescere la potenza di un propulsore 4T da supersportiva "semplicemente" riducendo gli assorbimenti da parte dei componenti stessi

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

Ducati Panigale V4 R: frizione a secco, ma non di click

L'articolo di tecnica più letto sul nostro sito nel 2018 è quello che riguarda la frizione della nuova quattro cilindri di Borgo Panigale. Scorrendo le immagini della V4 R, in molti si saranno infatti accorti che è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Senti che sound la frizione a secco della Panigale V4 R

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Un filmato ci permette di ascoltare il sound prodotto dalla frizione a secco della nuova Ducati Panigale V4R. Alzate il volume...

Inquinamento: quale futuro?

Inquinamento: quale futuro?

Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5. A cosa porterà la progressiva riduzione degli inquinanti e dei consumi? Sarà una stretta micidiale - per quanto giusta, in termini ecologici - all’esistenza stessa delle moto, o possiamo aspettarci una svolta?

Perchè la Ducati Panigale V4 R ha la frizione a secco?

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Scorrendo le immagini della Panigale V4 R, in molti si saranno accorti che la quattro cilindri di Borgo Panigale in versione Racing è equipaggiata con la frizione a secco: vi spieghiamo il motivo della scelta fatta da Ducati

Il motore a "sogliola"

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Vi sveliamo tutti i segreti del motore della BMW K 100, la prima moto a 4 cilindri della Casa di Monaco

I segreti del motore e della ciclistica della Scrambler 1100

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Abbiamo intervistato Claudio Fonti, Vehicle Project Manager della Ducati Scrambler 1100, che ci ha raccontato i segreti della progettazione e del propulsore

Come Aprilia trasforma la RSV4 in una "bestia" da 215 CV

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Aprilia ha allestito una RSV4 destinata a chi va in pista. Con l’aiuto del Reparto Corse di Noale il motore acquista 15 CV, il peso diminuisce di 10 kg e vengono montate le appendici aerodinamiche sviluppate in MotoGP. Ecco le modifiche fatte dalla Casa di Noale

I segreti del motore della Yamaha Tracer 900

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Cilindri con offset, cornetti di aspirazione a lunghezza differenziata: vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della Yamaha Tracer 900

Lo specialista dell’alimentazione

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Siamo stati dal nutrizionista della moto, quello che da 85 anni insegna ai nostri motori come e quanto mangiare. Non parliamo di alimenti bio, ma di aria e benzina, al massimo condite con un po’ d’olio. Dal carburatore ai corpi farfallati fino alle centraline elettroniche

I segreti del motore della KTM 790 Duke

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Abbiamo aperto e analizzato il bicilindrico parallelo LC8c della KTM 790 Duke: compattezza e leggerezza sono i suoi punti cardine. Tutto è studiato anche per rendere la manutenzione più semplice possibile

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

I segreti del motore della Moto Guzzi V85

Antonio Cappellini - responsabile della progettazione del gruppo Piaggio - ci svela i segreti del bicilindrico della Moto Guzzi V85. Valvole in titanio e maniacale ricerca della leggerezza per aumentare la potenza e rendere più fluida l’erogazione, ma pure la lubrificazione a carter semi-secco

Filtro dell'olio: com'è fatto e come funziona

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Il filtro del lubrificante è un elemento spesso nascosto, ma di fondamentale importanza per mantenere in perfetta efficienza il motore. Siamo stati dal maggior produttore mondiale per scoprire come funziona e come è fatto questo prezioso componente

Com'è fatto un carburatore?

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Attraverso un video Polini ci mostra come nasce, com'è fatto e come lavora un carburatore