I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

Il motore della nuova Aprilia Tuareg 660 è stretto parente di quello di Tuono e RS 660. È un bicilindrico parallelo fronte marcia. Le modifiche apportate hanno come scopo quello di aumentare il vigore ai medi regimi

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

Il motore della Yamaha Tracer 9 è il conosciuto, e apprezzato, il tre cilindri in linea “CP3”, come sulla “vecchia” Tracer 900. Crescono, però, la cilindrata e la potenza

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

Tante le migliorie apportate al motore quattro cilindri in linea di 1.340 cc della Suzuki Hayabusa 2021 per consentirgli di rispettare la Euro 5 e, contemporaneamente, offrire più affidabilità e più coppia. L’elettronica è l’altra grande novità

I segreti del motore della Ducati Monster

I segreti del motore della Ducati Monster

Il motore della Ducati Monster è il conosciuto Testastretta 11° di 937 cc. Le differenze col propulsore che equipaggia la Monster 821 sono numerose. Potenza e coppia massime crescono

Come lucido gli scarichi?

Come lucido gli scarichi?

Un giovane lettore ci scrive per sapere quali sono i passaggi per mantenere sempre luccicanti i collettori delle nostre moto. Ecco la nostra riposta con il procedimento corretto

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

Approfondiamo dal punto di vista tecnico il motore della Pan America. Tutto quello che c'è da sapere sul Revolution Max 1250, bicilindrico a V di 60° capace di erogare 150 CV

I segreti del motore della nuova Yamaha MT-09

I segreti del motore della nuova Yamaha MT-09

Il motore della nuova Yamaha MT-09 mantiene il suo conosciuto, e apprezzato, layout: resta il tre cilindri in linea Yamaha CP3. Crescono, però, la cilindrata e la potenza

I segreti del motore della KTM 1290 Super Adventure S

I segreti del motore della KTM 1290 Super Adventure S

Il motore della Super Adventure S 2021 è una versione aggiornata del propulsore della Super Adventure S precedente. Numerose le modifiche apportate, ma pressoché invariate, al netto di tutto ciò, le prestazioni

L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

Soluzione ormai obsoleta sulle moto da strada, il carburatore è tutt’oggi molto utilizzato sui modelli a due tempi da fuoristrada. L’iniezione sta comunque prendendo piede, segnando l’inizio del declino (definitivo?) per il più classico sistema di alimentazione. Nel corso di questa transizione, vediamo come funzionano e quali sono pregi e difetti di ciascuno

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

La Multistrada V4 è la prima Ducati stradale dal 1980 a oggi a fare a meno del sistema desmodromico di comando delle valvole. Il suo cuore si chiama V4 Granturismo ed è un nuovo motore strettamente imparentato col V4 Desmosedici Stradale che equipaggia Panigale e Streetfighter

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

Zontes conferma l’arrivo di un nuovo motore a tre cilindri e ci svela le prima caratteristiche tecniche. Lo sviluppo di questa unità ha un doppio obiettivo: creare una nuova gamma di modelli e fornire un motore più potente da vendere anche ad altri produttori

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

“Mono” regolabile, migliora l’impianto frenante, cresce il peso. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla ciclistica della KTM 890 Adventure

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

In termini assoluti è riduttivo affermare che la Streetfighter sia “una Panigale V4 spogliata delle carene”. Approfondiamo la conoscenza della nuova nuda di Borgo Panigale e scopriamo insieme i segreti della ciclistica

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

Rispetto alla vecchia Fireblade cambiano rigidità, quote, posizione e altezza del baricentro: tutto è in funzione della massima performance. Approfondiamo la nuova CBR1000RR-R dal punto di vista ciclistico

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

Aumentano cubatura, inerzia, regolarità, performance. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della KTM 890 Adventure

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

Bassa resistenza all’avanzamento e stessa downforce della MotoGP. I tecnici Honda non si sono risparmiati in quanto a studi aerodinamici per rendere la CBR1000RR-R ancora più affilata e precisa. Il nostro approfondimento tecnico

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

Il cuore della Streetfighter è il V4 di 1.103 cc della Panigale / Panigale S. Si chiama Desmosedici Stradale ed è sviluppato sulla base dell’esperienza della Casa in MotoGP, come testimoniano varie caratteristiche condivise col propulsore da corsa. Approfondiamo insieme tutte le caratteristiche

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

Alesaggio da MotoGP, bilancieri a dito e comando distribuzione “misto”. La nuova Fireblade è la sportiva tecnologicamente più avanzata mai costruita dalla Casa di Tokyo. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

Nuovi pistoni, bielle, valvole: 16 cv e 20 nm (veri!) più della 790. Questo l’ìidentikit che accompagna la nuova naked di Mattighofen. Approfondiamo insieme il suo propulsore

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

110 kg di alluminio e acciaio: nel cuore del Boxer BMW di 1.800 cc

Il boxer di cubatura più grande mai realizzato mostra finalmente i suoi segreti. Il progetto nasce nel 2016 e riprende lo schema costruttivo del motore montato sulla R 5, la bicilindrica sportiva degli anni Trenta, un vero mito per gli amanti del Marchio bavarese

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Honda RC211V, RC212V e RC213V, la storia del successo

Le tre moto costruite da Honda per la classe regina del Motomondiale (RC211V, RC212V e RC213V) hanno vinto più gare e titoli di qualsiasi altro costruttore. Ripercorriamo la storia, anche attraverso le foto, delle MotoGP della Casa di Tokyo

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Quali sono le migliori barre paramotore per BMW R 1250 GS?

Oltre che un elemento estetico, le barre paramotore devono prima di tutto essere funzionali, quindi proteggere il motore in caso di caduta, anche su asfalto. Ne abbiamo messi a confronto sei modelli (BMW, GIVI, Isotta, Puig, SW-Motech e Touratech), per scoprire qual è il miglior per la R 1250 GS

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

È il ride-by-wire che causa l’effetto on-off?

L’effetto on-off è una risposta eccessivamente pronta e vigorosa del motore alla prima apertura del gas. Un lettore ci scrive per chiedere da cosa possa dipendere

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

I segreti del motore della Yamaha Ténéré 700

Il cuore della Ténéré 700 è il bicilindrico in linea di 700 cc che ha debuttato sulla MT-07 ed è poi stato impiegato da Yamaha anche sulla XSR700 e sulla Tracer 700. Andiamo a vedere com’è fatto, nei dettagli

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

Tutti i segreti del nuovo boxer BMW di 1.800 cc

In occasione del BMW Technology Day la Casa di Monaco ci ha svelato tutti i dettagli tecnici del nuovo motore boxer di 1.800 cc che andrà ad equipaggiare la maxi cruiser R 18. Ecco svelata la potenza, la coppia, il peso….