I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sulla BMW M 1000 R sono coordinati dalle modalità di guida, ce ne sono ben sette! Ci sono da aggiungere poi controllo dell’impennata, traction control, sospensioni semiattive, risposta al gas regolabile, abs cornering…

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Un commento alla prova della Moto Guzzi Mandello S, nel nostro canale YouTube, ci dà lo spunto per una riflessione su forcelle e ammortizzatori elettronici. Il vantaggio è di avere due sospensioni in una: valgono il prezzo del “biglietto”? Secondo noi si, ma serve la controprova

Euro 5+: le nuove regole

Euro 5+: le nuove regole

Il lavoro dell’elettronica è molto complesso: nelle moto di alta gamma gestisce il ride by wire e tutte le molteplici funzioni che rende possibili. Ma la ECU svolge altre attività molto impegnative, di cui non ci accorgiamo: in particolare controlla il rispetto delle emissioni Euro 5. E con l’Euro 5+ questo compito diventa ancor più complicato. Vediamo cosa cambia

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

Insieme ad Alessio Sisi, responsabile project management and advanced engineering del Gruppo Piaggio, abbiamo chiacchierato sull'elettronica, sulle problematiche legate al mondo delle due ruote, su come si sta evolvendo e cosa dovremo attenderci per il futuro

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Oggi l’elettronica è protagonista nella maggior parte delle nostre moto, immancabile sulle top di gamma: inizialmente odiata (a ragione, e spieghiamo perché), poi sopportata, e ora è diventata indispensabile, per la sicurezza e anche per vincere in gara. Vediamo com’è nata, come si è evoluta, le ultime novità e cosa potremmo aspettarci in futuro

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

Un lettore vorrebbe sostituire la lampadina tradizionale a incandescenza del faro anteriore della propria moto con una a LED, per così aumentarne la resa. Scopriamo se è possibile e cosa dice la legge

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

IMU e “derapate elettroniche”: il pacchetto di sistemi elettronici di cui è dotata la Ducati Streetfighter V2 2022 è ricco e identico a quello della Panigale V2, scopriamone i dettagli

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

Lo scooter elettrico della Casa tedesca nasconde dentro di sé soluzioni avanzate derivate dall'esperienza maturata nel mondo delle automobili. Interessante la gestione dell'alto voltaggio, oltre all'elettronica presente come "aiuto" nella guida

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Yamaha sta sviluppando un sistema di supporto elettrico che va a sorvegliare la sterzata delle moto. Questa tecnologia verrà testata sulle YZ450FM e YZ250F del campionato di motocross giapponese. Vediamo come funziona e a cosa serve

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

Un lettore fa due appunti alla Ducati DesertX: contesta troppa elettronica e l'utilizzo del moderno twin Testastretta al posto del più classico bicilindrico ad aria (montato sulla Scrambler 1100). Ecco il nostro punto di vista

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

La Honda NT1100 è dotata di serie di un pacchetto di sistemi elettronici di supporto alla guida piuttosto completo: ABS, controllo di trazione, tre mappature di erogazione, regolazione del freno motore, cinque modalità di guida, DCT…

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla Ducati Monster 2021 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Abbiamo provato un sistema anticollisione aftermarket che offre tre segnali di allerta al motociclista grazie ai LED ancorati agli specchietti: veicoli che sopraggiungono in coda, prossimità frontale e indicatore di presenza nell’angolo cieco. Tramite App è possibile anche scaricare i video registrati dalla dash cam. Preciso il funzionamento, ma quanto serve davvero?

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

In tema di elettronica le caratteristiche più interessanti presenti sulla Ducati Multistrada V4 sono il cruise control adattivo e il blind spot detection. Ma la dotazione di serie include numerosi altri ausili alla guida. Vediamoli nel dettaglio

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

Tante le migliorie apportate al motore quattro cilindri in linea di 1.340 cc della Suzuki Hayabusa 2021 per consentirgli di rispettare la Euro 5 e, contemporaneamente, offrire più affidabilità e più coppia. L’elettronica è l’altra grande novità

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla nuova Yamaha Tracer 9 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Essere sempre connessi, anzi aggiornati, è diventato ormai obbligatorio per gestire al meglio il nostro tempo. Quando la connessione è legata alle moto, abbiamo pure un sensibile miglioramento in termini di guida e di sicurezza. E tutto questo passa per un cruscotto sempre più tecnologico

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

In caso di incidente è in grado ci chiamare in autonomia i soccorsi. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema BMW eCall, disponibile come optional su numerose moto della Casa tedesca

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

A livello elettronico, sulla BMW S 1000 RR la novità principale è l’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a sei assi in luogo della precedente a cinque assi. Troviamo poi controllo di trazione, antiwheelie, ABS cornering, aiuto per le partenze in salita…

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

"L’elettronica accorcia i tempi di analisi e riparazione delle moto"

Abbiamo intervistato Mario Giacomella, Responsabile di progetto dei sistemi diagnostici Texa, per approfondire la conoscenza degli strumenti di diagnostica utili a individuare i problemi sulle moto

La diagnosi elettronica

La diagnosi elettronica

Trovare il guasto in pochi secondi e, in alcuni casi, ripararlo senza nemmeno smontare una vite: con la diagnostica elettronica delle moto è possibile e vi spieghiamo come si fa

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

Cobo, l'eccellenza italiana dei display TFT

L'azienda italiana Cobo è leader nel settore delle strumentazioni a colori e fornisce alcune grandi Case motociclistiche. L'ultima evoluzione dei cruscotti è lo schermo TFT che permette di realizzare grafiche innovative. Approfondimenti, interviste e novità per il futuro

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

BMW R 39, il suo tachimetro di serie la rende unica

La seconda puntata del viaggio attraverso i 95 anni di storia dei cruscotti BMW, ci porta alla scoperta della strumentazione della R 39, la prima monocilindrica 250 della Casa di Monaco

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

Il tempo scorre sotto le ruote: da un orologio a un display TFT

È la prima puntata di un viaggio che attraversa 95 anni di storia di BMW, attraverso quello che è la immediata interfaccia tra la moto e il pilota, ovvero il cruscotto. Scopriremo come si è evoluto dall'"orologio" della R 32 al sofisticato display TFT della R 1200 GS

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro con due nuovi sistemi di sicurezza

KTM anticipa il futuro presentando l'Adaptive Cruise Control (ACC) e il Blind Spot Detection (BSD); li vedremo sulle moto di Mattighofen dal 2021 ma vi mostriamo già come funzionano con foto e video