KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti dell’elettronica

Nuova piattaforma inerziale per logiche di controllo più evolute. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e dell’elettronica che imbriglia il suo bicilindrico

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

KTM 1290 Super Duke R 2020: i segreti del motore LC8

Airbox più ampio, nuova frizione, tolleranze più accurate. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R e del propulsore bicilindrico a V di 75°

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Honda brevetta forcella Hossack per CB1100 e Super Cub

Sono apparsi in Giappone e negli Stati Uniti dei documenti di brevetto che ci mostrano una forcella di tipo Hossack per la CB1100 (o qualsiasi altra naked) e il Super Cub 125. Le vedremo su moto e scooter futuri di Honda?

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Sospensioni AirTender: come sono fatte e come funzionano

Un ammortizzatore double face, ovvero rigido nella prima parte della escursione per avere un assetto ideale e tanta trazione, ma più morbido nel resto della corsa per non andare in crisi sulle buche. L’hanno inventato due intraprendenti tecnici. E Honda l’ha adottato per l’Africa Twin

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

I segreti dell'impianto frenante: i tubi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei tubi

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Appendici aerodinamiche: tutto quello che c’è da sapere sulle ali

Se ne parla parecchio, ma non tutti sanno come funzionano nello specifico le “alette” sulle carene. Ecco quali sono i (tanti) vantaggi e i (pochi) svantaggi delle winglet

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Vi raccontiamo nel dettaglio come cambia a livello ciclistico la nuova BMW S 1000 RR rispetto alla versione precedente. Numerose le componenti modificate: telaio, telaietto reggisella, forcellone, cerchi, quote ciclistiche, sospensioni semiattive…

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: le pastiglie

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pastiglie

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

I segreti dell'impianto frenante: i dischi

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo dei dischi

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

I segreti dell'impianto frenante: le pinze

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo delle pinze

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

I segreti dell'impianto frenante: il liquido

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata. Oggi parliamo del liquido

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

I segreti dell'impianto frenante: la pompa

Come funziona e da quali componenti è costituito il sistema frenante delle nostre moto? Meglio una pinza assiale o una radiale? Un disco fisso o flottante? E perché? Vi spieghiamo, pezzo per pezzo, l'impianto cui affidiamo la nostra sicurezza ad ogni staccata, iniziamo dalla pompa freno

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Guareschi Corse presenta il kit Varano per Moto Guzzi

Una serie di componenti pensati per trasformare una base meccanica Moto Guzzi ‘big-block’ della penultima generazione (Griso/Breva/Norge) in una sportiva adatta alla pista

Di che materiali è fatta la mia moto?

Di che materiali è fatta la mia moto?

I materiali utilizzati per costruire una moto possono sembrarci familiari, come le plastiche e i più “tecnologici” compositi. Una moto, però, è soprattutto metallo - o meglio metalli - alcuni dei quali quasi sconosciuti e addirittura preziosi. Andiamo a scoprirli insieme

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un tutorial ci spiega come regolare la forcella delle Beta RR 2019

Un video-tutorial ci mostra come adattare ad ogni situazione l’assetto della propria Beta RR 2019

Come nascono una corona e un pignone?

Come nascono una corona e un pignone?

Corona e pignone richiedono lavorazioni accuratissime e materiali di alta qualità per garantire la massima affidabilità e durata: vi accompagnamo in una delle fabbriche più grandi al mondo - la thailandese JT: 18 milioni di pezzi all'anno

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

30 anni di Superbike: come sono cambiati i freni

Brembo ci racconta come in 30 anni di Superbike sono cambiati gli impianti frenanti delle moto in pista. Dischi, pinze, pompe, pastiglie… scopriamo le differenze con i modelli del passato

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

“Il telaio ideale? A traliccio o doppia trave”

Sondaggio “tecnico” sul telaio delle moto. Qual è quello ideale? Dalle vostre risposte emerge che non piace la soluzione del motore come elemento portante. Tra le scelte possibili, è un testa a testa tra il traliccio in tubi d’acciaio e il doppia trave in alluminio, con la maggior parte di voi che preferisce…

Qual è il telaio ideale per una moto?

Qual è il telaio ideale per una moto?

A culla, traliccio, monotrave, portante, monoscocca… stiamo parlando ovviamente di telai. Dite la vostra sulle varie soluzioni a disposizione, fateci sapere quale ritenete la migliore tecnicamente e come efficacia nella guida. Si vota fino alle 14 di venerdì 6 aprile

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Sospensioni anteriori alternative, cap. 6: la forcella Ribi

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la forcella Ribi, una rivoluzione nel mondo del Cross

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Sospensioni anteriori alternative: il parallelogramma deformabile

Siamo arrivati alla quinta puntata del reportage sulle sospensioni anteriori alternative. Vi descriviamo la soluzione studiata da uno studente universitario: la sospensione a parallelogramma deformabile

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Sospensioni anteriori alternative: il "quadrilatero articolato"

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione adotatta dalla Vyrus

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Sospensioni anteriori alternative, cap. 3: Telelever e Duolever

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo Telelever e Duolever

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Sospensioni anteriori alternative, cap. 2: LMW

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione utilizzata dalla Yamaha Niken

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Sospensioni anteriori alternative, cap. 1: il doppio braccio oscillante

Ciclicamente la forcella deve difendersi dalle "incursioni" delle sospensioni anteriori che propongono modelli alternativi. Vi descriviamo la soluzione a doppio braccio oscillante