I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

IMU e “derapate elettroniche”: il pacchetto di sistemi elettronici di cui è dotata la Ducati Streetfighter V2 2022 è ricco e identico a quello della Panigale V2, scopriamone i dettagli

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Voge Trofeo 500AC è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked cinese

I segreti del motore della Honda NT1100

I segreti del motore della Honda NT1100

Il bicilindrico parallelo fronte marcia di 1.084 cc della Honda NT1100 è lo stesso che ritroviamo sull’Africa Twin, ma con qualche modifica. Le differenze tra le due unità sono marginali, scopriamole insieme

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

Il potente quattro cilindri a V di 90° da 1.103 cc della Ducati Panigale V4 S si evolve senza stravolgersi. Cresce la potenza ma soprattutto migliora la gestione e la trattabilità per essere sfruttato anche da chi non è un pilota provetto. Scopriamone i segreti

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Royal Enfield Scram 411 è salita sul banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked indiana

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

Lo scooter elettrico della Casa tedesca nasconde dentro di sé soluzioni avanzate derivate dall'esperienza maturata nel mondo delle automobili. Interessante la gestione dell'alto voltaggio, oltre all'elettronica presente come "aiuto" nella guida

I segreti della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

I segreti della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

La Multistrada V4 Pikes Peak è una Multi "a parte", con accorgimenti tecnici sviluppati ad hoc per lei e non in comune con le altre versioni. Qui la sportività è portata a valori simili a quelli di una streetfighter. Scopriamo come

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la GASGAS SM 700 2022. Potenza e coppia sono perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova motard stradale

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Yamaha sta sviluppando un sistema di supporto elettrico che va a sorvegliare la sterzata delle moto. Questa tecnologia verrà testata sulle YZ450FM e YZ250F del campionato di motocross giapponese. Vediamo come funziona e a cosa serve

Il sound di scarico (e non solo)

Il sound di scarico (e non solo)

Siamo partiti dallo scarico per capire come vengono elaborate le emissioni sonore delle moto e siamo finiti ad analizzare tutti i componenti che le influenzano: spieghiamo la differenza tra suoni, che esaltano il piacere della guida, e rumori, che invece sono fastidiosi. Ecco come i progettisti lavorano per amplificare i primi e ridurre i secondi, restando però nei limiti dettati dalle normative

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Aprilia Tuono 660 Factory è salita sul banco a rulli del nostro centro prove. La potenza rilevata è di pochissimo inferiore rispetto a quella dichiarata; perfettamente in linea il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della naked di Noale

Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Benelli Leoncino 800: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la nuova Benelli Leoncino 800 2022. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quella dichiarata; di poco superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della classic naked di Pesaro

I segreti della ciclistica della Ducati Streetfighter V2

I segreti della ciclistica della Ducati Streetfighter V2

Il motore della nuova nuova Ducati Streetfighter V2 svolge funzione di telaio: è l’elemento portante. Il collegamento con l’avantreno è realizzato attraverso una struttura in alluminio. La ciclistica è identica nel layout a quella della Panigale V2, ma ci sono alcune differenze tra le due moto

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

Un lettore fa due appunti alla Ducati DesertX: contesta troppa elettronica e l'utilizzo del moderno twin Testastretta al posto del più classico bicilindrico ad aria (montato sulla Scrambler 1100). Ecco il nostro punto di vista

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Quello che comunemente nelle schede tecniche viene indicato come valore di coppia massima alla ruota in realtà è il valore che il banco a rulli calcola al mozzo, in base alle varie perdite dovute alla trasmissione. Così una Ducati Diavel 1260 arriva ad avere oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota

MV Agusta Superveloce 800 2022: CV e Nm dalla prova al banco

MV Agusta Superveloce 800 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la MV Agusta Superveloce 800 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata, in linea il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della sportiva rétro di Schiranna

I segreti del motore dell’Husqvarna Norden 901

I segreti del motore dell’Husqvarna Norden 901

Il motore della Husqvarna Norden 901 è il bicilindrico parallelo fronte marcia KTM LC8c, identico nella configurazione a quello che equipaggia le 890 Adventure. Cambiano alcuni dettagli, andiamo a scoprirli

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Triumph Speed Triple 1200 RR 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata; di poco superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della sportiva rétro di Hinckley

Cosa rischio con le gomme montate al contrario?

Cosa rischio con le gomme montate al contrario?

Che rischi si corrono a utilizzare una moto con le gomme montate al contrario? Cosa comporta guidare con il senso di rotazione invertito? Si può semplicemente girare e riutilizzare le stesse gomme o è meglio cambiarle?

Nuovi Michelin Road 6: il test

Nuovi Michelin Road 6: il test

Evoluzione del Road 5, il Road 6 è l'ultimo pneumatico sport touring di Michelin sviluppato per garantire ottime performance in condizioni di bagnato, mantenendo comunque un' alta resa chilometrica grazie alla tecnologia bi-mescola. Noi li abbiamo messi alla prova, ecco come vanno

Capacità valigie: sbaglia Suzuki o Motociclismo?

Capacità valigie: sbaglia Suzuki o Motociclismo?

Suzuki dichiara per le borse laterali della GSX-S1000GT una capacità di 36 litri, ma noi ne abbiamo rilevati 26. Come mai questa differenza?

Suzuki GSX-S1000GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki GSX-S1000GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Suzuki GSX-S1000GT 2022. Potenza e coppia rilevate sono più elevate rispetto ai dati dichiarati. Ecco CV e Nm della sport tourer di Hamamatsu

Design stories: il silenziatore di scarico

Design stories: il silenziatore di scarico

Il silenziatore è il componente della moto che forse più di ogni altro ha subìto l’incorruttibilità delle normative sempre più stringenti, costringendolo di fatto ad evolversi continuamente, avvalorando ancora una volta l’indissolubile legame tra tecnica e design

Cerchi, meglio 17” o 19”?

Cerchi, meglio 17” o 19”?

Annoso dilemma che colpisce gran parte dei motociclisti: all'anteriore è meglio avere una ruota da 17" o da 19"? Una domanda che non implica una risposta univoca, ma che va soddisfatta tenendo conto delle diverse necessità di ognuno. È pur vero che, grazie alla sua maggiore rotondità e prevedibilità, la ruota da 19" si sta dimostrando sempre più il giusto compromesso, anche per chi non fa fuoristrada

KTM 1290 Super Duke GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

KTM 1290 Super Duke GT 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sotto esame sul banco a rulli del nostro centro prove la KTM 1290 Super Duke GT 2022. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto ai dati dichiarati dalla Casa. Ecco CV e Nm della sport tourer di Mattighofen

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V2

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V2

La Ducati Streetfighter V2 2022 è equipaggiata con il bicilindrico a V di 90° che ritroviamo anche sulla Panigale V2. Sulla naked, però, la trasmissione finale è più corta

Motoairbag: “Per noi, l’azionamento meccanico rimane il più sicuro”

Motoairbag: “Per noi, l’azionamento meccanico rimane il più sicuro”

Fabio Colombo, amministratore delegato di Motoairbag, ci parla del funzionamento del loro dispositivo di protezione, della differenza tra i vari sistemi in commercio e degli airbag del futuro

Kawasaki Ninja 1000SX 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Ninja 1000SX 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la Kawasaki Ninja 1000SX 2022. La potenza rilevata è leggermente inferiore di quella dichiarata; la coppia, invece, è più elevata. Ecco CV e Nm della sport tourer di Akashi

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Motore e ciclistica della Yamaha R7: tutto quello che c'è da sapere

Scarico e condotti di aspirazione nuovi, centralina rimappata e altre novità concorrono a dare al CP2 di 689 cc che spinge la R7 un carattere proprio. Approfondiamo l’argomento sviscerando tutto quello che c’è da sapere

La lunga storia della Suzuki Hayabusa nei nostri numeri

La lunga storia della Suzuki Hayabusa nei nostri numeri

1999: la prima Suzuki Hayabusa era una moto che prometteva di stracciare i record dell’epoca. Ecco i dati di potenza, coppia e velocità massima rilevati con le “Busa” del passato

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

La Honda NT1100 è dotata di serie di un pacchetto di sistemi elettronici di supporto alla guida piuttosto completo: ABS, controllo di trazione, tre mappature di erogazione, regolazione del freno motore, cinque modalità di guida, DCT…

Harley-Davidson Sportster S 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Harley-Davidson Sportster S 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita l’Harley-Davidson Sportster S 2022. I dati di potenza e coppia rilevati sono allineati con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della muscle bike di Milwaukee e il suo prezzo

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: il test su strada e in pista

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: il test su strada e in pista

Abbiamo messo alla prova il nuovo pneumatico supersportivo stradale di Pirelli, il Diablo Rosso IV Corsa. Tra i cordoli del Mugello e sui passi toscani ci ha stupito con ingressi in curva fulminei, una grande stabilità e un ottimo grip. Ecco il nostro test, con le prime impressioni, e l’elenco delle misure disponibili

I segreti del motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

I segreti del motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

Il motore delle Honda CB500F, CB500X e CBR500R è un bicilindrico in linea fronte marcia di 471 cc. Gli aggiornamenti dedicati ai modelli 2022 sono di dettaglio. Scopriamoli insieme

Kawsaki Versys 1000 S: CV e Nm dalla prova al banco

Kawsaki Versys 1000 S: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove la Kawasaki Versys 1000 S 2022. La potenza rilevata è leggermente superiore di quella dichiarata; la coppia, invece, è più elevata di quasi il 10%. Ecco CV e Nm della turistica della Casa di Akashi

Long test Pirelli Diablo Rosso IV: il confronto nuovo vs usato

Long test Pirelli Diablo Rosso IV: il confronto nuovo vs usato

Dopo aver percorso 7.500 km, il nostro treno di Pirelli Diablo Rosso IV volge alla fine del suo percorso con i rilevamenti strumentali (su asciutto e su bagnato) delle frenate e dell'accelerazione. Il confronto tra gli pneumatici nuovi e quelli usati mette in mostra quanto cambiano le performance a fine vita. Il risultato... lo scopriamo nel nostro video!

Metzeler Tourance Next 2: come vanno, pregi e difetti

Metzeler Tourance Next 2: come vanno, pregi e difetti

Abbiamo testato i nuovi pneumatici Metzeler per maxi enduro, i Tourance Next 2. Ci hanno stupito per il feeling immediato, fin dai primi metri, e la loro stabilità. Ecco le prime impressioni di guida

Com’è fatta la BMW M 1000 RR. Tutto quello che c’è da sapere

Com’è fatta la BMW M 1000 RR. Tutto quello che c’è da sapere

Svisceriamo dal punto di vista tecnico la BMW M 1000 RR. Dal motore (pistoni a due fasce, bielle in titanio, bilancieri a dito più leggeri e rapporto di compressione superiore) alla ciclistica (niente sospensioni semiattive, nuovi freni e quote riviste) e all’elettronica

Honda NT1100: CV e Nm dalla prova al banco

Honda NT1100: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove la Honda NT1100 2022. Potenza massima e coppia sono in linea con i dati dichiarati dalla Casa. Ecco CV e Nm della turistica della Casa di Tokyo

I segreti della ciclistica dell’Husqvarna Norden 901

I segreti della ciclistica dell’Husqvarna Norden 901

Andiamo a vedere nel dettaglio com’è fatta la Husqvarna Norden 901. Vi parliamo di telaio, serbatoio, sospensioni, impianto frenante…

Continental ContiRoadAttack 4: come vanno, pregi e difetti

Continental ContiRoadAttack 4: come vanno, pregi e difetti

La quarta generazione del ContiRoadAttack si migliorano soprattutto sul bagnato, ma è sull'asciutto che mostrano gran parte del loro valore: nonostante un battistrada molto intagliato, presenta soluzioni pensate per l’utilizzo altamente sportivo. Peccato che all’anteriore sia solo disponibile in un'unica misura

Il leggerissimo telaio in acciaio stampato in 3D

Il leggerissimo telaio in acciaio stampato in 3D

Forme geometriche innovative che consentono ai pezzi di essere cavi, innovative tecniche di stampa in 3D e spessori delle pareti inferiori al mm hanno permesso ai ricercatori dell'Università Nebrija di realizzare un telaio in acciaio dal peso piuma

Nuovi Dunlop RoadSmart IV, il test su strada (e in pista)

Nuovi Dunlop RoadSmart IV, il test su strada (e in pista)

Abbiamo messo alla prova il nuovo pneumatico sport touring Dunlop RoadSmart IV. Abbina una grande neutralità ad un’ottima tenuta, anche sul bagnato. È disponibile in due versioni e 21 misure

Metzeler Karoo 4: la prova in off-road con le maxi enduro (19"-17")

Metzeler Karoo 4: la prova in off-road con le maxi enduro (19"-17")

Su strada e fuoristrada, abbiamo messo alla prova i nuovi pneumatici tassellati Metzeler Karoo 4 nelle misure 120/70-19" e 150/70-17" in compagnia delle maxi enduro più desiderate dagli italiani: Ducati Mulstitrada V4 S, BMW R 1250 GS Adventure, KTM 1290 Super Adventure S e Harley-Davidson Pan America 1250. Come vanno, le misure e il video

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla Ducati Monster 2021 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Aprilia Tuareg 660: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia Tuareg 660: CV e Nm dalla prova al banco

Abbiamo messo sul banco a rulli del nostro centro prove l'Aprilia Tuareg 660 2022. La potenza rilevata è leggermente superiore a quella dichiarata dalla Casa. Ecco CV e Nm dell'enduro stradale di Noale

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.2 : in pista dopo 7.500 km

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.2 : in pista dopo 7.500 km

Dopo aver percorso 7.500 km su strada, abbiamo testato il comportamento delle Pirelli Diablo Rosso IV quasi a fine vita. Ecco com'è andata in compagnia della Yamaha MT-09 SP sulla pista della Valle dei Templi in Sicilia: il video

Motoairbag: com'è fatto e come funziona

Motoairbag: com'è fatto e come funziona

L’airbag per motociclisti è un sistema di protezione avanzato e sicuro. Ecco com’è fatto e come funziona il modello Motoairbag: esteso fin sopra il collo, con attivazione meccanica e ricaricabile anche a casa

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Abbiamo provato un sistema anticollisione aftermarket che offre tre segnali di allerta al motociclista grazie ai LED ancorati agli specchietti: veicoli che sopraggiungono in coda, prossimità frontale e indicatore di presenza nell’angolo cieco. Tramite App è possibile anche scaricare i video registrati dalla dash cam. Preciso il funzionamento, ma quanto serve davvero?

I segreti della ciclistica della Ducati Monster

I segreti della ciclistica della Ducati Monster

Il layout della ciclistica della Ducati Monster è il medesimo della precedente generazione, col motore che fa da elemento portante. I vari componenti, però, sono tutti nuovi, a partire dal telaio. Cambia anche la posizione di manubrio e pedane, i cerchi sono nuovi, cala il peso…