Statistiche web
I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida sulla nuova Suzuki GSX-S1000GX è piuttosto ricca e conta (anche) i sistemi che sorvegliano la frenata e sovrintendono il funzionamento delle sospensioni

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Come il resto della moto, anche il motore è stato progettato da zero. La nuova unità si chiama Sherpa 450: è un monocilindrico di 452 cc ed è il primo propulsore tecnicamente attuale della storia recente di Royal Enfield. Porta al debutto una lunga serie di “prime” per il Marchio. Scopriamone i dettagli

Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione

Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione

La peculiarità del nuovo sistema di distribuzione di Borile è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà alle verifiche su strada

I segreti della ciclistica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I segreti della ciclistica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

Come il motore, anche lo scheletro della GSX-S1000GX ha geni sportivi. Telaio e forcellone derivano da parti utilizzate sulla GSX-R1000; dedicato al modello è il telaietto posteriore. La novità tecnica più interessante è rappresentata dalle sospensioni: la GX è la prima Suzuki della storia equipaggiata con unità semiattive

I segreti del motore della Kawasaki Ninja 7 Hybrid

I segreti del motore della Kawasaki Ninja 7 Hybrid

Un motore endotermico in sinergia con un motore elettrico: la quadratura del cerchio grazie all’incrocio delle curve della coppia. In più la Ninja 7 Hybrid offre tre moto, una sportiva, una commuter e una elettrica e, con un semplice click, permette di passare da una Ninja 250 a una Ninja 1000

Kawasaki: “Con la Ninja 7 Hybrid siamo lontani dai sistemi ibridi automobilistici”

Kawasaki: “Con la Ninja 7 Hybrid siamo lontani dai sistemi ibridi automobilistici”

Abbiamo intervistato Hidehiko Yamamoto, project leader Kawasaki, che ci ha parlato della Ninja 7 Hybrid, delle soluzioni tecniche adottate nel motore, delle differenze con i sistemi ibridi del mondo auto, delle difficoltà incontrate in fase di sviluppo…

Voge Valico 300 Rally: CV e Nm dalla prova al banco

Voge Valico 300 Rally: CV e Nm dalla prova al banco

La Valico 300 Rally è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della adventure di Voge

I dettagli del motore della BMW R 1300 GS

I dettagli del motore della BMW R 1300 GS

La cilindrata del motore boxer è ora di 1.300 cc, ottenuta aumentando l’alesaggio e accorciando la corsa. Stravolto il layout generale. Scopriamo i dettagli del propulsore della nuova BMW R 1300 GS

Prove al banco, la ciclistica influisce?

Prove al banco, la ciclistica influisce?

La differenza di CV tra la potenza all’albero e quella alla ruota è dovuta alla non equilibrata ciclistica della moto stessa, oppure ci sono altri fattori da prendere in considerazione? Ecco la risposta

Perché Ducati ha scelto la distribuzione desmo anche nel cross

Perché Ducati ha scelto la distribuzione desmo anche nel cross

Sulla nuova moto da cross Desmo450 MX Ducati ha optato per la distribuzione desmodromica. Abbiamo incontrato Davide Perni, responsabile tecnico del progetto motocross della Casa di Borgo Panigale, che ci ha spiegato i motivi di questa scelta

Brembo Sensify: la frenata elettronica per le auto. Fantascienza per le moto?

Brembo Sensify: la frenata elettronica per le auto. Fantascienza per le moto?

Il pedale dei freni non è collegato alla pompa idraulica ma a due centraline che controllano in modo indipendente attuatori che sono installati sulle ruote. Vedremo mai qualcosa di simile sulle moto?

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata dalla Casa; superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della muscle crossover di Borgo Panigale

I segreti della tecnica della nuova Honda Transalp

I segreti della tecnica della nuova Honda Transalp

Il team che ha lavorato alla Transalp non è lo stesso dell’Africa Twin mentre, paradossalmente, ci sono stati ingegneri in comune con il progetto Hornet. Scopriamo i dettagli del design e della tecnica della adventure media di Honda

Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT: il confronto al banco e le prestazioni

Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT: il confronto al banco e le prestazioni

Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

I segreti dell’elettronica della BMW M 1000 RR

I segreti dell’elettronica della BMW M 1000 RR

Il pacchetto di sistemi di elettronici di cui dispone la BMW M 1000 RR è super completo: sette modalità di guida, launch control; limitatore di velocità; cruise control; aiuto automatico per le partenze in salita, sistema di gestione automatica dell’acceleratore nelle frenate d’emergenza, ABS cornering regolabile e molto altro. Scopriamo insieme l’elettronica della BMW M 1000 RR

CFMOTO 800NK vs KTM 790 Duke: il confronto al banco e le prestazioni

CFMOTO 800NK vs KTM 790 Duke: il confronto al banco e le prestazioni

Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli CFMOTO 800NK vs KTM 790 Duke per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Superquadro Mono, il nuovo motore Ducati è il più letto del 2023!

Superquadro Mono, il nuovo motore Ducati è il più letto del 2023!

Sviluppato da Ducati partendo dal bicilindrico che equipaggiava la Panigale 1299, il Superquadro Mono è realizzato allo stato dell'arte e vanta una cilindrata di 659 cc, circa 80 CV e un rapporto fra alesaggio e corsa piuttosto elevato, che ne sancisce il nome di "Superquadro". I segreti, le foto e tutte le caratteristiche tecniche hanno catturato la vostra attenzione, rendendolo l'articolo di tecnica più letto nel 2023

Long Test KTM 1290 Super Adventure S: il punto dopo 50.000 km

Long Test KTM 1290 Super Adventure S: il punto dopo 50.000 km

Abbiamo smontato pezzo per pezzo la KTM 1290 Super Adventure S dopo 50.000 km percorsi per lo più in coppia, a pieno carico in tutte le condizioni meteo, in città, in montagna, in autostrada: l’abbiamo trovata in piena forma. Perfetta dentro e fuori

Multi V4 PP vs 890 SMT vs Turismo Veloce: il confronto al banco e le prestazioni

Multi V4 PP vs 890 SMT vs Turismo Veloce: il confronto al banco e le prestazioni

Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli Ducati Multistrada Pikes Peak, KTM 890 SMT e MV Agusta Turismo Veloce Lusso SCS per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Si chiama V4 Granturismo ed è strettamente imparentato col V4 Desmosedici Stradale che equipaggia Panigale e Streetfighter. Le caratteristiche che accomunano le due unità sono molte, alcune derivate dall’esperienza della Casa in MotoGP, ma qui tutto è sviluppato in relazione a una destinazione d’uso orientata al turismo

CFMOTO 800NK: CV e Nm dalla prova al banco

CFMOTO 800NK: CV e Nm dalla prova al banco

La CFMOTO 800NK è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevati sono leggermente superiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della naked cinese

KTM 790 Duke: CV e Nm dalla prova al banco

KTM 790 Duke: CV e Nm dalla prova al banco

La KTM 790 Duke è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa, leggermente inferiore la coppia. Ecco CV e Nm della naked di Mattighofen

Benelli TRK 702X: CV e Nm dalla prova al banco

Benelli TRK 702X: CV e Nm dalla prova al banco

La Benelli TRK 702X è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevati sono inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della crossover di Pesaro

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Tra i contenuti più interessanti ci sono il cruise control adattivo e il blind spot detection, ma la Ducati Multistrada V4 Grand Tour può contare su un pacchetto elettronico completissimo: ABS cornering, controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, 3 livelli di erogazione della potenza, sospensioni elettroniche Marzocchi, piattaforma inerziale, fari full LED…

I dettagli del motore della BMW M 1000 RR

I dettagli del motore della BMW M 1000 RR

È un quattro cilindri in linea di 999 cc con sistema di fasatura variabile delle valvole di aspirazione ShiftCam. La potenza massima supera i 210 CV. Scopriamo insieme i dettagli del motore della BMW M 1000 RR

Honda CMX1100T Rebel: CV e Nm dalla prova al banco

Honda CMX1100T Rebel: CV e Nm dalla prova al banco

La Honda CMX1100T Rebel è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevati sono perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della cruiser di Tokyo

L’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

L’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

Quattro modalità di guida, controllo di trazione, selezione della risposta del comando del gas, ABS cornering, controllo dell’impennata… il tutto gestito dalla piattaforma inerziale. Scopriamo i dettagli dell’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

Harley-Davidson Pan America 1250 Special: CV e Nm dalla prova al banco

Harley-Davidson Pan America 1250 Special: CV e Nm dalla prova al banco

L’Harley-Davidson Pan America 1250 Special è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è superiore al dato dichiarato dalla Casa, in linea invece il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della adventure di Milwaukee

Superquadro Mono: dentro al cuore del nuovo motore Ducati

Superquadro Mono: dentro al cuore del nuovo motore Ducati

Siamo stati a Borgo Panigale (BO) allo stabilimento Ducati, dove il Direttore Tecnico Stefano Fantoni ci ha raccontato tutti i segreti del nuovo motore Superquadro Mono. Nel video trovate la nostra intervista e tutti gli approfondimenti del monocilindrico stradale più potente di sempre

I segreti della ciclistica della Husqvarna Norden 901 Expedition

I segreti della ciclistica della Husqvarna Norden 901 Expedition

Nasce sulla base della Norden a sua volta derivata dalla KTM 890 Adventure. Le sospensioni rappresentano la differenza principale tra la versione “standard” e la Expedition

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Con la brutta stagione alcuni motociclisti parcheggiano la loro moto in box, in attesa di indossare di nuovo il casco solo con i tepori primaverili. Vediamo dunque qualche consiglio utile per essere certi di avere la moto al top anche dopo una lunga sosta ed evitare brutte sorprese

I segreti della ciclistica della BMW M 1000 RR

I segreti della ciclistica della BMW M 1000 RR

Cerchi in carbonio, telaio a doppio trave in alluminio, forcellone a doppio braccio con altezza del pivot regolabile e sospensioni Marzocchi completamente regolabili. Andiamo a conoscere i dettagli della ciclistica della BMW M 1000 RR

Triumph Street Triple RS 2023: CV e Nm dalla prova al banco

Triumph Street Triple RS 2023: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la Triumph Street Triple RS 2023. La potenza rilevata è leggermente inferiore al dato dichiarato dalla Casa, superiore invece la coppia. Ecco CV e Nm della naked di Hinckley

CFMOTO: nuovo motore tre cilindri, il più leggero

CFMOTO: nuovo motore tre cilindri, il più leggero

Tra i quattro “tre” di questa cubatura (700 cc) viene dichiarato come il più leggero. Interessanti le caratteristiche tecniche. Foto e dettagli del nuovo motore a tre cilindri di CFMOTO

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

La BMW M 1000 RR è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è in linea con quanto dichiarato dalla Casa, leggermente superiore la coppia. Ecco CV e Nm della supersportiva di Monaco

Suzuki GSX-8S: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki GSX-8S: CV e Nm dalla prova al banco

La Suzuki GSX-8S è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è in linea con quanto dichiarato dalla Casa; leggermente superiore, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della naked di Hamamatsu

Voge Valico 525 DSX: CV e Nm dalla prova al banco

Voge Valico 525 DSX: CV e Nm dalla prova al banco

La Voge Valico 525 DSX è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della tourer cinese

Ducati svela il Superquadro Mono, nuovo motore allo stato dell'arte!

Ducati svela il Superquadro Mono, nuovo motore allo stato dell'arte!

Si tratta di un nuovo motore sviluppato da Ducati partendo dal bicilindrico che equipaggiava la Panigale 1299. 659 cc, circa 80 CV e un rapporto fra alesaggio e corsa piuttosto elevato, che ne sancisce il nome di "Superquadro". Ecco tutti i segreti, le foto e le caratteristiche del propulsore che probabilmente equipaggerà una Ducati Supermotard...

KTM 890 SMT: CV e Nm dalla prova al banco

KTM 890 SMT: CV e Nm dalla prova al banco

La KTM 890 SMT è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della sport tourer di Mattighofen

I segreti dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

I segreti dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

Display TFT a colori da 5”, controllo di trazione regolabile, selezione della risposta del gas, sistema automatico di avviamento del motore e di aiuto del motore. Andiamo a conoscere i dettagli dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

I segreti dell’elettronica della Yamaha Tracer 9 GT+

I segreti dell’elettronica della Yamaha Tracer 9 GT+

È dotata di tutti i sensori e i dispostivi presenti sulla Yamaha Tracer 9 GT, ma la sua dotazione di serie è ancor più ricca: frenata combinata, cruise control adattivo, Radar Linked Unified Brake System… scopriamo tutti i dettagli dell’elettronica della versione +

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9 GT+

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9 GT+

A spingere la Yamaha Tracer 9 GT+ troviamo un tre cilindri fronte marcia di 890 cc. Scopriamo tutti i dettagli di questo propulsore

I segreti della ciclistica delle Triumph Street Triple R e RS 2023

I segreti della ciclistica delle Triumph Street Triple R e RS 2023

Lo scheletro è composto da un telaio a doppia trave in alluminio nel quale il motore è elemento stressato. La Triumph Street Triple in versione R non presenta novità a livello di sospensioni, la RS è stata modificata più profondamente

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Nel mondo si parla di elettrico, di biofuel, efuel, motori a idrogeno ma c'è chi ancora punta ancora al 2T, almeno nel mondo del fuoristrada. Ivan Zucchelli, direttore R&D Motori Minarelli, ci spiega il perché e le soluzioni

I segreti del motore delle Triumph Street Triple R e RS 2023

I segreti del motore delle Triumph Street Triple R e RS 2023

Il propulsore tre cilindri in linea fronte marcia di 765 cc è stato modificato in varie componenti rispetto al passato. Scopriamo i dettagli tecnici del motore delle Triumph Street Triple R e RS 2023

I segreti dell’elettronica della Honda Hornet 2023

I segreti dell’elettronica della Honda Hornet 2023

La nuova Honda CB750 Hornet 2023 è dotata di quattro riding mode, controllo di trazione e permette di modificare freno motore e risposta al gas. Non proprio intuitiva la logica associata alla numerazione delle impostazioni

I segreti del motore della nuova Ducati Diavel V4

I segreti del motore della nuova Ducati Diavel V4

La nuova Ducati Diavel Diavel V4 è dotata del motore V4 Granturismo strettamente imparentato col potentissimo Desmosedici Stradale che equipaggia Panigale e Streetfighter. Scopriamone tutti i dettagli tecnici

Suzuki V-Strom 800DE: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki V-Strom 800DE: CV e Nm dalla prova al banco

La Suzuki V-Strom 800DE è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore al dato dichiarato dalla Casa, in linea invece il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della adventure media di Hamamatsu

KTM 790 Duke: CV e Nm dalla prova al banco

KTM 790 Duke: CV e Nm dalla prova al banco

La KTM 790 Duke è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa, leggermente inferiore la coppia. Ecco CV e Nm della naked di Mattighofen

Royal Enfield HNTR 350: CV e Nm dalla prova al banco

Royal Enfield HNTR 350: CV e Nm dalla prova al banco

La Royal Enfield HNTR 350 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa Indiana. Ecco CV e Nm della classic naked di RE