Long test Pirelli Diablo Rosso IV

Long test Pirelli Diablo Rosso IV

È vero che un pneumatico sportivo dura meno di 6.000 km? È vero che non è adatto a essere usato sul bagnato? È vero che non offre comfort, anzi è decisamente rigido? Per rispondere a queste domande abbiamo messo i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV alla prova in un long test che li porterà fino a fine vita

I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

I segreti del motore della nuova Aprilia Tuareg 660

Il motore della nuova Aprilia Tuareg 660 è stretto parente di quello di Tuono e RS 660. È un bicilindrico parallelo fronte marcia. Le modifiche apportate hanno come scopo quello di aumentare il vigore ai medi regimi

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

I segreti del motore della Yamaha Tracer 9

Il motore della Yamaha Tracer 9 è il conosciuto, e apprezzato, il tre cilindri in linea “CP3”, come sulla “vecchia” Tracer 900. Crescono, però, la cilindrata e la potenza

Manutenzione invernale: uso e ricovero della moto, tutti i segreti

Manutenzione invernale: uso e ricovero della moto, tutti i segreti

Che siate biker indomiti e pronti ad affrontare la brutta stagione in sella alla vostra due ruote oppure che preferiate lasciarla a riposo fino alla primavera, una corretta e specifica manutenzione è una prassi necessaria. Ecco alcuni consigli pratici sulla manutenzione invernale della moto (e dell'abbigliamento) per evitare danni e scocciature

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

I segreti di motore ed elettronica della nuova Suzuki Hayabusa

Tante le migliorie apportate al motore quattro cilindri in linea di 1.340 cc della Suzuki Hayabusa 2021 per consentirgli di rispettare la Euro 5 e, contemporaneamente, offrire più affidabilità e più coppia. L’elettronica è l’altra grande novità

Pastiglie freno. Meglio organiche o sinterizzate?

Pastiglie freno. Meglio organiche o sinterizzate?

Un lettore ci scrive per conoscere meglio la differenza che corre tra pastiglie freno organiche e sinterizzate. Ecco la nostra risposta

Design stories: il motore

Design stories: il motore

Un motore “esuberante”, di dimensioni e architettura ingombranti, è un vincolo o uno stimolo per i designer? È preferibile un propulsore “funzionale” e più discreto, che lasci mano libera nel tracciare le linee di una moto? Rodolfo Frascoli ci racconta i segreti che stanno dietro al design di un propulsore

Continental presenta il nuovo ContiRoadAttack 4

Continental presenta il nuovo ContiRoadAttack 4

Rispetto al ContiRoadAttack 3 il “4” ha una nuova mescola e il disegno del battistrada rivisto. La parte superiore della spalla è senza intagli, per un maggior grip ad angoli di piega elevati

I segreti del motore della Ducati Monster

I segreti del motore della Ducati Monster

Il motore della Ducati Monster è il conosciuto Testastretta 11° di 937 cc. Le differenze col propulsore che equipaggia la Monster 821 sono numerose. Potenza e coppia massime crescono

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso Corsa IV

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso Corsa IV

Rappresentano la versione più spinta dello pneumatico supersportivo Diablo Rosso IV. I nuovi “Corsa” sono pensati per chi ama la guida sportiva e frequenta più assiduamente il circuito

Perché un tagliando all’anno se faccio pochi chilometri?

Perché un tagliando all’anno se faccio pochi chilometri?

Secondo un lettore è una vera rapina obbligare i proprietari di moto a fare i tagliandi di garanzia ogni anno. Ecco il nostro punto di vista

I segreti della ciclistica della Ducati Multistrada V4

I segreti della ciclistica della Ducati Multistrada V4

La Ducati Multistrada V4 sfrutta il motore come elemento portante della ciclistica. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio. Ecco tutti i dettagli della ciclistica e il confronto con le Multi precedenti

Come lucido gli scarichi?

Come lucido gli scarichi?

Un giovane lettore ci scrive per sapere quali sono i passaggi per mantenere sempre luccicanti i collettori delle nostre moto. Ecco la nostra riposta con il procedimento corretto

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

I segreti del motore della Harley-Davidson Pan America

Approfondiamo dal punto di vista tecnico il motore della Pan America. Tutto quello che c'è da sapere sul Revolution Max 1250, bicilindrico a V di 60° capace di erogare 150 CV

I segreti del motore della nuova Yamaha MT-09

I segreti del motore della nuova Yamaha MT-09

Il motore della nuova Yamaha MT-09 mantiene il suo conosciuto, e apprezzato, layout: resta il tre cilindri in linea Yamaha CP3. Crescono, però, la cilindrata e la potenza

I segreti della ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660

I segreti della ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660

La ciclistica della nuova Aprilia Tuareg 660 è stata disegnata da zero e non ha nulla in comune con quella di Tuono e RS 660. Il solo punto di contatto è il fatto che il motore abbia un ruolo centrale nella struttura. È stata progettata per assecondare la guida in fuoristrada

Posso montare specchi non omologati?

Posso montare specchi non omologati?

Un lettore ci scrive per sapere se per gli specchietti aftermarket basta il marchio CE oppure devono rispettare la “fiche” di omologazione e quindi devono essere ricambi originali. Ecco la nostra risposta

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

I segreti dell’elettronica della nuova Yamaha Tracer 9

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla nuova Yamaha Tracer 9 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

I segreti del motore della KTM 1290 Super Adventure S

I segreti del motore della KTM 1290 Super Adventure S

Il motore della Super Adventure S 2021 è una versione aggiornata del propulsore della Super Adventure S precedente. Numerose le modifiche apportate, ma pressoché invariate, al netto di tutto ciò, le prestazioni

Tecnica: le sospensioni attive, il business del futuro

Tecnica: le sospensioni attive, il business del futuro

In ambito moto attualmente non esistono ancora soluzioni in commercio con sospensioni attive. Marzocchi ha progettato una sospensione attiva, che sostituisce integralmente le componenti idrauliche con un sistema elettromagnetico

Dunlop presenta il nuovo GT503, realizzato per la Sportster S

Dunlop presenta il nuovo GT503, realizzato per la Sportster S

Dunlop è stata incaricata di realizzare un nuovo pneumatico per la nuova Harley-Davidson Sportster S. Lo sviluppo del prodotto ha portato alla luce il GT503

L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

L’iniezione sulle 2T da fuoristrada

Soluzione ormai obsoleta sulle moto da strada, il carburatore è tutt’oggi molto utilizzato sui modelli a due tempi da fuoristrada. L’iniezione sta comunque prendendo piede, segnando l’inizio del declino (definitivo?) per il più classico sistema di alimentazione. Nel corso di questa transizione, vediamo come funzionano e quali sono pregi e difetti di ciascuno

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Siamo tutti sulla stessa strada, con moto sempre più tecnologiche

Essere sempre connessi, anzi aggiornati, è diventato ormai obbligatorio per gestire al meglio il nostro tempo. Quando la connessione è legata alle moto, abbiamo pure un sensibile miglioramento in termini di guida e di sicurezza. E tutto questo passa per un cruscotto sempre più tecnologico

“In 15 anni abbiamo ridotto la difettosità dell’84%”. Viaggio nell’R&D Ducati

“In 15 anni abbiamo ridotto la difettosità dell’84%”. Viaggio nell’R&D Ducati

Quali controlli vengono fatti per garantire la qualità? Cosa accade all’interno dell’R&D? Qual è l’iter di verifica delle unità prodotte? In laboratorio vengono davvero riprodotte le condizioni che il motociclista incontra su strada in migliaia di chilometri? Rispondiamo a queste e altre domande con l’aiuto di Ducati

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

I segreti del motore della Ducati Multistrada V4

La Multistrada V4 è la prima Ducati stradale dal 1980 a oggi a fare a meno del sistema desmodromico di comando delle valvole. Il suo cuore si chiama V4 Granturismo ed è un nuovo motore strettamente imparentato col V4 Desmosedici Stradale che equipaggia Panigale e Streetfighter

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

In arrivo un nuovo tre cilindri di 800 cc da Zontes

Zontes conferma l’arrivo di un nuovo motore a tre cilindri e ci svela le prima caratteristiche tecniche. Lo sviluppo di questa unità ha un doppio obiettivo: creare una nuova gamma di modelli e fornire un motore più potente da vendere anche ad altri produttori

Dunlop amplia la gamma Mutant

Dunlop amplia la gamma Mutant

Dunlop presenta due nuove misure posteriori del Mutant, pneumatico per le crossover che può così equipaggiare altri 142 modelli

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

KTM 890 Duke R 2020: i segreti della ciclistica

Molle più rigide, dischi più grossi, registri di alte/basse velocità. Le novità rispetto alla 790 Duke sono parecchie, a partire dalle sospensioni: vediamole nel dettaglio

Bridgestone Battlax Sport Touring T32, il test

Bridgestone Battlax Sport Touring T32, il test

Abbiamo messo alla prova i nuovi Bridgestone Battlax Sport Touring T32 in un viaggio di oltre 700 km. Trasmettono tanta confidenza, soprattutto all’anteriore, e offrono grip tanto quanto basta per divertirsi -molto- tra le curve. Non si tratta forse degli pneumatici più agili in commercio, ma di certo li posizioniamo tra i più progressivi e intuitivi

Test Pirelli Diablo Rosso IV: strada e pista

Test Pirelli Diablo Rosso IV: strada e pista

Quarta generazione di uno pneumatico di grande successo, dedicato alle moto ad alte prestazioni (crossover comprese). Abbiamo provato i nuovi Pirelli Diablo Rosso IV su strada e in pista (anche senza Traction Control) a Pergusa

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

KTM 1290 Super Duke R: i segreti della ciclistica

Motore più alto, maggior rigidezza e, rispetto al modello precedente, arriva il leveraggio. Approfondiamo la conoscenza tecnica della nuova KTM 1290 Super Duke R

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

I segreti della ciclistica della KTM 890 Adventure

“Mono” regolabile, migliora l’impianto frenante, cresce il peso. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sulla ciclistica della KTM 890 Adventure

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

Ducati Streetfighter V4, i segreti della ciclistica

In termini assoluti è riduttivo affermare che la Streetfighter sia “una Panigale V4 spogliata delle carene”. Approfondiamo la conoscenza della nuova nuda di Borgo Panigale e scopriamo insieme i segreti della ciclistica

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

I segreti della ciclistica della CBR1000RR-R 2020

Rispetto alla vecchia Fireblade cambiano rigidità, quote, posizione e altezza del baricentro: tutto è in funzione della massima performance. Approfondiamo la nuova CBR1000RR-R dal punto di vista ciclistico

Dunlop SportSmart Mk3: nuova misura per il posteriore

Dunlop SportSmart Mk3: nuova misura per il posteriore

Alcune delle più vendute moto sportive di media cilindrata di costruttori come Kawasaki, Honda e Triumph, sono tra i modelli che ora possono essere equipaggiati con gli pneumatici Dunlop SportSmart Mk3, dopo l’introduzione della nuova misura posteriore 160/60 ZR17

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso IV

Pirelli presenta i nuovi Diablo Rosso IV

I nuovi pneumatici di Pirelli, pensati per i possessori di supersportive, hypernaked o crossover, si presentano completamente aggiornati rispetto alla loro versione precedente. Molte delle tecnologie utilizzate su queste nuove gomme arrivano dal mondo delle corse. Tutti i dettagli e le misure disponibili per i nuovi Pirelli Diablo Rosso IV

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

I segreti del motore della KTM 890 Adventure

Aumentano cubatura, inerzia, regolarità, performance. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul motore della KTM 890 Adventure

BMW: stampante 3D per creare i pezzi della SBK in pista

BMW: stampante 3D per creare i pezzi della SBK in pista

Nel box del BMW Motorrad WorldSBK Team verrà usata una stampante 3D per permettere agli ingegneri di realizzare velocemente nuovi componenti per la S 1000 RR direttamente in pista

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

I segreti dell’aerodinamica della Fireblade

Bassa resistenza all’avanzamento e stessa downforce della MotoGP. I tecnici Honda non si sono risparmiati in quanto a studi aerodinamici per rendere la CBR1000RR-R ancora più affilata e precisa. Il nostro approfondimento tecnico

Vredestein Centauro Road, il test

Vredestein Centauro Road, il test

Abbiamo messo alla prova, in anteprima mondiale, le nuove Vredestein Centauro Road, le gomme dell’Azienda olandese pensate per moto sportive di piccola cilindrata. Ci hanno colpito positivamente per il senso di sicurezza trasmesso, anche se…

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

I segreti del motore della Ducati Streetfighter V4

Il cuore della Streetfighter è il V4 di 1.103 cc della Panigale / Panigale S. Si chiama Desmosedici Stradale ed è sviluppato sulla base dell’esperienza della Casa in MotoGP, come testimoniano varie caratteristiche condivise col propulsore da corsa. Approfondiamo insieme tutte le caratteristiche

Metzeler presenta i nuovi Tourance Next 2

Metzeler presenta i nuovi Tourance Next 2

Metzeler amplia la gamma dei propri pneumatici stradali. Nel 2021 arrivano i nuovi Tourance Next 2 e le nuove misure delle M9 RR, per le più popolari adventure bike

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

BMW eCall, un dispositivo che può salvare la vita

In caso di incidente è in grado ci chiamare in autonomia i soccorsi. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema BMW eCall, disponibile come optional su numerose moto della Casa tedesca

Pirelli: come sono sviluppati gli pneumatici

Pirelli: come sono sviluppati gli pneumatici

Lo sviluppo di uno pneumatico da moto passa attraverso infinite ore e km di test; l’obiettivo – in un prossimo futuro – è integrare le gomme nella gestione del veicolo, fino a diventare sensore in grado di comunicare dati per la sicurezza di guida. Vi raccontiamo come ciò accade in Sicilia, al Centro di Sperimentazione Pirelli

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

I segreti del motore della nuova Honda CBR1000RR-R

Alesaggio da MotoGP, bilancieri a dito e comando distribuzione “misto”. La nuova Fireblade è la sportiva tecnologicamente più avanzata mai costruita dalla Casa di Tokyo. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul motore

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Come mettere la moto in “letargo” per l’inverno

Con l’avvicinarsi della brutta stagione alcuni motociclisti parcheggiano la loro moto in box, in attesa di indossare di nuovo il casco solo con i tepori primaverili. Vediamo dunque qualche consiglio utlie per essere certi di avere la moto al top anche dopo una lunga sosta ed evitare brutte sorprese

Vredestein presenta le nuove gomme supersport Centauro NS

Vredestein presenta le nuove gomme supersport Centauro NS

Hanno cintura in acciaio a zero gradi, profilo multi-raggio e nuove mescole studiate per assicurare rapidi tempi di riscaldamento uniti a prestazioni elevate. In casa Vredestein, oltre alle nuove Centauro NS, si amplia la gamma di misure disponibili per le Centauro ST e per i pneumatici per scooter Staccata

Bridgestone lancia Battlax Sport Touring T32 e T32GT

Bridgestone lancia Battlax Sport Touring T32 e T32GT

Battlax Sport Touring T32 è dotato della tecnologia all'avanguardia Pulse Groove Pattern di Bridgestone, che migliora le prestazioni complessive sul bagnato e garantisce uno spazio di frenata inferiore del 7% sul bagnato e una superficie di contatto posteriore maggiore del 13% rispetto al suo predecessore. La nuova line-up GT dedicata a moto di grossa e media cilindrata offre anche un aumento del 10% della durata

Metzeler Racetec TD Slick: tanto grip, senza termocoperte

Metzeler Racetec TD Slick: tanto grip, senza termocoperte

Durante i Metzeler Day siamo scesi in pista con le Aprilia Tuono V4 1100 Factory e RSV4 1100 Factory per mettere alla prova l'ultimo prodotto slick della Casa dell'elefantino. Vi diciamo come sono fatti, come vanno e quali sono le misure disponibili

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

I segreti del motore della KTM 890 Duke R

Nuovi pistoni, bielle, valvole: 16 cv e 20 nm (veri!) più della 790. Questo l’ìidentikit che accompagna la nuova naked di Mattighofen. Approfondiamo insieme il suo propulsore