SPECIALE SALONE EICMA 2022
Tutte le novità Casa per Casa
Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 50.000 km

Otto mesi per percorrere 50.000 km e un solo giorno per farla a pezzi: sotto la nostra supervisione, nella R&D del Gruppo Piaggio a Noale, la nostra Moto Guzzi V85 TT è stata scomposta sino all’ultima vite. L’abbiamo scoperta in gran forma nel motore. Peccato veniale il...

Supersportive 2022: il confronto tra le prestazioni

Supersportive 2022: il confronto tra le prestazioni

Aprilia RSV4 Factory, BMW M 1000 RR, Ducati Panigale V4 SP2, Honda CBR1000RR-R SP, Kawasaki ZX-10R e Yamaha R1M sono le protagoniste della nostra comparativa supersportive 2022. Per ognuna abbiamo rilevato accelerazione, ripresa, velocità massima e frenata. Ecco i dati

Prova pastiglie freno: le differenze tra SR, RC e Z04

Prova pastiglie freno: le differenze tra SR, RC e Z04

Le pastiglie freno si dividono in due grandi famiglie: organiche (o carbo-ceramiche) e sinterizzate (a matrice metallica). La guida su strada richiede prontezza di risposta, quella in pista potenza e resistenza. Con la collaborazione di Motorquality ne abbiamo provati tre tipi: uno da strada e due da pista, scoprendo che... c’è anche una terza via

I segreti del motore dell’Energica Experia

I segreti del motore dell’Energica Experia

È spinta da un motore elettrico raffreddato a liquido, con una potenza massima superiore ai 100 CV. Alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 22,5 kWh, l’autonomia dichiarata supera i 400 km nell’uso cittadino. Scopriamo i dettagli del propulsore della crossover Energica Experia

Supersportive 2022: la sfida al banco

Supersportive 2022: la sfida al banco

Aprilia RSV4 Factory, BMW M 1000 RR, Ducati Panigale V4 SP2, Honda CBR1000RR-R SP, Kawasaki ZX-10R e Yamaha R1M sono le protagoniste della nostra comparativa supersportive 2022. Per ognuna potenza e coppia hanno dati impressionanti. Ecco il confronto tra CV e Nm emersi dalla prova al banco

I dettagli di motore e ciclistica della nuova Moto Morini Seiemmezzo

I dettagli di motore e ciclistica della nuova Moto Morini Seiemmezzo

Andiamo a scoprire i dettagli del motore bicilindrico parallelo della Moto Morini Seiemmezzo: cilindrata, alesaggio, corsa, potenza, coppia… Analizziamo anche la ciclistica della moto

Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Yamaha R1M 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Yamaha R1M 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della supersportiva di Iwata

"Limitare l’aerodinamica sarebbe un grosso errore"

"Limitare l’aerodinamica sarebbe un grosso errore"

Secondo Roberto Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, la - possibile - mancanza di spettacolo offerto dalla MotoGP non dipende dall’evoluzione aerodinamica. Scopriamo il suo pensiero

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

Insieme ad Alessio Sisi, responsabile project management and advanced engineering del Gruppo Piaggio, abbiamo chiacchierato sull'elettronica, sulle problematiche legate al mondo delle due ruote, su come si sta evolvendo e cosa dovremo attenderci per il futuro

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki ZX-10R 2022: CV e Nm dalla prova al banco

La Kawasaki ZX-10R 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Akashi

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"

Un lettore puntuale ha chiesto lumi sull'assenza di consumo d'olio nel sistema a iniezione Ditech per i motori 2T...

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Oggi l’elettronica è protagonista nella maggior parte delle nostre moto, immancabile sulle top di gamma: inizialmente odiata (a ragione, e spieghiamo perché), poi sopportata, e ora è diventata indispensabile, per la sicurezza e anche per vincere in gara. Vediamo com’è nata, come si è evoluta, le ultime novità e cosa potremmo aspettarci in futuro

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

BMW M 1000 RR: CV e Nm dalla prova al banco

La BMW M 1000 RR 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Monaco

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

I dettagli del motore della nuova Honda Hornet

La nuova Honda Hornet 2023 sarà spinta da un bicilindrico parallelo di 755 cc. La sua potenza massima supera i 90 CV. Ecco i dettagli del propulsore. Il video ci permette di sentirne il sound

"Alla San Donato si è passati da staccare ai 340 metri ai 300"

"Alla San Donato si è passati da staccare ai 340 metri ai 300"

Insieme a Mattia Tombolan, ingegnere di pista Brembo, cerchiamo di capire quanto l’evoluzione aerodinamica delle moto della MotoGP influisce sull’efficacia degli impianti frenanti

"Un voto in più al cardano"

"Un voto in più al cardano"

Meglio la trasmissione ad albero cardanico o a catena? Un lettore mette l'accento sulla bontà del primo, soprattutto in ottica praticità rispetto alla stessa offerta dalla catena. Ma sono solo pregi?

Come nasce un disco frenante

Come nasce un disco frenante

Taglio laser, verniciatura, fresatura e controlli, è questa la procedura che viene seguita per la realizzazione di un disco frenante. Scopriamone tutti i segreti

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Panigale V4 SP2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Panigale V4 SP2 2022 è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Borgo Panigale

Galfer: "Nella formula di una pastiglia c'è un tocco di magia"

Galfer: "Nella formula di una pastiglia c'è un tocco di magia"

Insieme a Marco Milesi, responsabile ricerca e sviluppo di Galfer, andiamo alla scoperta di come nascono e si realizzano le pastiglie freno dell'azienda spagnola

Michelin: "In MotoGP la gomma anteriore è sempre più sollecitata"

Michelin: "In MotoGP la gomma anteriore è sempre più sollecitata"

Piero Taramasso, responsabile pista Michelin, è il riferimento per tutti i piloti per quanto riguarda il comparto pneumatici. Con lui abbiamo voluto capire quanto questo componente è importante e quali sono le variabili che ne vanno ad esaltare o ridurre le prestazioni in una MotoGP sempre più competitiva ed evoluta

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Africa Twin, 1290 Super Adventure R e Tiger 1200: il confronto al banco e le prestazioni

Maxienduro con cerchio da 21”: le protagoniste della nostra comparativa sono Honda Africa Twin Adventure Sports, KTM 1290 Super Adventure R e Triumph Tiger 1200 Rally Pro. Ecco i dati di potenza e coppia rilevati dal banco a rulli del nostro centro prove e il confronto tra le prestazioni: velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

Come nasce una pastiglia freno?

Come nasce una pastiglia freno?

Sinterizzate od organiche? Il procedimento è simile, a cambiare sono temperature e pressioni a cui vengono sottoposte del diverse miscele

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: CV e Nm dalla prova al banco

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della supersportiva di Tokyo

Galfer: "La nostra Wave è brevettata"

Galfer: "La nostra Wave è brevettata"

Abbiamo intervistato Marc Esteve, ingegnere dell'R&D della Galfer, azienda spagnola produttrice di impianti frenanti. Ci ha parlato del disco ad alte prestazioni Floatech, caratterizzato dal disegno ondulato fuori... e dentro. Scopriamolo

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Aprilia RSV4 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

L’Aprilia RSV4 Factory 2022 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla Casa; in linea il dato della coppia. Ecco CV e Nm della superspotiva di Noale

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Brixton Cromwell 1200: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la nuova Brixton Cromwell 1200. La potenza rilevata è inferiore a quanto dichiarato dalla Casa, perfettamente in linea la coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked della Casa austriaca

Marco Melandri "Ho guidato da amatore, senza pensare allo stress delle gare"

Marco Melandri "Ho guidato da amatore, senza pensare allo stress delle gare"

Galfer, l'azienda spagnola produttrice di impianti frenanti ad alte prestazioni, da tempo ha nel suo staff l'ex pilota Marco Melandri, in qualità di tester. A lui abbiamo chiesto su quali aspetti ha consigliato di lavorare ai tecnici

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

Ducati Streetfighter V2: CV e Nm dalla prova al banco

La Ducati Streetfighter V2 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla Casa; superiore, invece, la coppia. Ecco CV e Nm della naked sportiva di Borgo Panigale

I segreti di freni e pastiglie Galfer

I segreti di freni e pastiglie Galfer

Abbiamo visitato la spagnola Galfer, che da 70 anni si occupa di materiali per impianti frenanti: un’occasione preziosa per scoprire le ultime tecnologie al riguardo, in particolare la formulazione delle mescole per le pastiglie

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Qianjiang, società che controlla i marchi Benelli e QJMotor, ha brevettato un nuovo motore bicilindrico a V di grande cilindrata. Molte le somiglianze con il propulsore di 1.301 cc della KTM 1290 Super Duke R

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

Motore a due tempi: un'iniezione di elettronica per la gamma Cross

L’iniezione sul motore a due tempi è un tema sul quale si lavora da anni. KTM ha rinunciato al sistema TPI per adottare la modalità indiretta, oggi più efficace grazie all’elettronica: il nuovo sistema permette di ridurre le emissioni, a fronte di prestazioni adeguate. Inoltre sgrava i piloti dai problemi della carburazione e permette l'implementazione di due mappe motore

"Cosa succede se 'sfilo' la forcella?"

"Cosa succede se 'sfilo' la forcella?"

Una domanda che è un "classico" per chi si approccia alla tecnica e, nello specifico, alla gestione della ciclistica per adattare la moto al proprio stile di guida: alzando o abbassando il "muso" della moto cosa cambia?

I segreti della ciclistica della Honda NT1100

I segreti della ciclistica della Honda NT1100

La NT1100 nasce attorno al telaio a culla sdoppiata in acciaio utilizzato da Honda sull’Africa Twin, ma tra le due unità ci sono delle piccole differenze. Il reparto sospensioni Showa, invece, è sviluppato appositamente per questo modello

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

Husqvarna Norden 901: CV e Nm dalla prova al banco

L’Husqvarna Norden 901 è salita sul nostro banco a rulli. La potenza è perfettamente in linea con quanto dichiarato, leggermente superiore la coppia. Ecco CV e Nm della nuova adventure della Casa austro-svedese

Design stories: le texture

Design stories: le texture

Le texture stanno prendendo sempre più piede nel definire il look delle moto. Sono una sorta di indispensabile inganno tattile e visivo che ha effetti estremamente positivi, a patto – però – di non esagerare

Nuova Ducati DesertX: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Ducati DesertX: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Ducati DesertX è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono leggermente inferiori rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova adventure di Borgo Panigale

I segreti della ciclistica di Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

I segreti della ciclistica di Honda CB500F, CB500X e CBR500R 2022

Per il 2022 le tre sorelle della gamma CB500 di Honda (F, X e R) ricevono una nuova forcella, impianti frenanti aggiornati e un inedito forcellone. Andiamo a scoprire i dettagli della ciclistica di questi modelli

Kawasaki Versys 650 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Kawasaki Versys 650 2022: CV e Nm dalla prova al banco

Sul nostro banco a rulli è salita la Kawasaki Versys 650 Grand Tourer 2022. Potenza e coppia rilevate sono leggermente superiori a quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova crossover di Akashi

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

Un lettore vorrebbe sostituire la lampadina tradizionale a incandescenza del faro anteriore della propria moto con una a LED, per così aumentarne la resa. Scopriamo se è possibile e cosa dice la legge

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

IMU e “derapate elettroniche”: il pacchetto di sistemi elettronici di cui è dotata la Ducati Streetfighter V2 2022 è ricco e identico a quello della Panigale V2, scopriamone i dettagli

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Voge Trofeo 500AC: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Voge Trofeo 500AC è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked cinese

I segreti del motore della Honda NT1100

I segreti del motore della Honda NT1100

Il bicilindrico parallelo fronte marcia di 1.084 cc della Honda NT1100 è lo stesso che ritroviamo sull’Africa Twin, ma con qualche modifica. Le differenze tra le due unità sono marginali, scopriamole insieme

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

I segreti del motore della Ducati Panigale V4 S

Il potente quattro cilindri a V di 90° da 1.103 cc della Ducati Panigale V4 S si evolve senza stravolgersi. Cresce la potenza ma soprattutto migliora la gestione e la trattabilità per essere sfruttato anche da chi non è un pilota provetto. Scopriamone i segreti

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Royal Enfield Scram 411: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Royal Enfield Scram 411 è salita sul banco a rulli. La potenza rilevata è appena sotto a quella dichiarata dalla Casa, perfettamente in linea, invece, il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della nuova naked indiana

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

Lo scooter elettrico della Casa tedesca nasconde dentro di sé soluzioni avanzate derivate dall'esperienza maturata nel mondo delle automobili. Interessante la gestione dell'alto voltaggio, oltre all'elettronica presente come "aiuto" nella guida

I segreti della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

I segreti della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

La Multistrada V4 Pikes Peak è una Multi "a parte", con accorgimenti tecnici sviluppati ad hoc per lei e non in comune con le altre versioni. Qui la sportività è portata a valori simili a quelli di una streetfighter. Scopriamo come

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova GASGAS SM 700: CV e Nm dalla prova al banco

Sul banco a rulli del nostro centro prove è salita la GASGAS SM 700 2022. Potenza e coppia sono perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova motard stradale

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Yamaha sta sviluppando un sistema di supporto elettrico che va a sorvegliare la sterzata delle moto. Questa tecnologia verrà testata sulle YZ450FM e YZ250F del campionato di motocross giapponese. Vediamo come funziona e a cosa serve

Il sound di scarico (e non solo)

Il sound di scarico (e non solo)

Siamo partiti dallo scarico per capire come vengono elaborate le emissioni sonore delle moto e siamo finiti ad analizzare tutti i componenti che le influenzano: spieghiamo la differenza tra suoni, che esaltano il piacere della guida, e rumori, che invece sono fastidiosi. Ecco come i progettisti lavorano per amplificare i primi e ridurre i secondi, restando però nei limiti dettati dalle normative

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

Nuova Aprilia Tuono 660 Factory: CV e Nm dalla prova al banco

La nuova Aprilia Tuono 660 Factory è salita sul banco a rulli del nostro centro prove. La potenza rilevata è di pochissimo inferiore rispetto a quella dichiarata; perfettamente in linea il dato relativo alla coppia. Ecco CV e Nm della naked di Noale